GIOVEDÌ 6 MAGGIO 2021 ORE 18.00-20.00

#ognigiorno - un docufilm per dare speranza, perché la vita è un bene prezioso

Incontro moderato dalla giornalista Micaela Palmieri con Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta e Presidente Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Massimiliano Sechi, Presidente Niente Scuse Onlus e campione giochi elettronici

Un format per parlare di stili di vita a rischio e di sicurezza stradale. La storia di Francesco, scomparso a 14 anni a causa di un incidente stradale, s'intreccia con le storie di chi vive sulla propria pelle una tragedia che non dovrebbe mai accadere. I pensieri di amici, parenti, forze dell'ordine e fidanzate, si intrecciano tra loro e trovano il punto d'unione nel grande senso che #ognigiorno diamo alle nostre vite.

Può da un dolore così grande come la perdita di un figlio, un amico, un allievo, un fidanzato nascere una speranza? Siamo sempre consapevoli di come le nostre azioni possano incidere sulla vita degli altri? In che modo un'esperienza traumatica può cambiare la percezione delle priorità della vita? È davvero possibile cambiare direzione?

Sicurezza stradale, dipendenza, casualità, incoscienza e speranza racchiuse in questo racconto dove ognuno ha la sua storia da raccontare e dove tutti gli attori di questo progetto hanno creato una sinergia per veicolare un messaggio positivo "Il rispetto della vita, parte da quello per se stessi".

Dopo la visione del docu-film ci sarà l'incontro con i ragazzi dell'Associazione "Rose Bianche sull'asfalto", amici di Francesco i quali dopo la sua scomparsa, sostenuti dai suoi genitori, si sono impegnati nella prevenzione nelle scuole contro la mortalità stradale. L'incontro è moderato dal giornalista Luca Pagliari, ideatore e regista dello stesso docufilm.

 

Guarda il trailer e prenota il tuo giovedì. Ti aspettiamo!

 

Prenota il tuo posto