CHE COSA È IL FASEN

Il Fasen è stato costituito nel 1970 tra i dipendenti che applicano il contratto del Settore Energia delle Organizzazioni sindacali nazionali di categoria.

Ha finalità sociali, che lo portano ad operare in settori di attività che riguardano i lavoratori ed in alcuni casi i familiari ed i pensionati.

Il Fasen è gestito dai lavoratori attraverso i Consiglieri di Amministrazione Territoriali i quali, per ogni Consiglio Territoriale (Nord, Centro e Sud), sono in numero di tre designati dalle Organizzazioni sindacali nazionali e i rimanenti eletti a suffragio universale dai lavoratori iscritti al Fondo.

Il Fasen è finanziato dai contributi delle Aziende del Settore Energia del Gruppo Eni e da quelli dei lavoratori regolati dal Contratto Energia Petrolio. A quarant'anni dalla sua costituzione è interessante compiere un'analisi ed una verifica del valore del significato che il Fasen ha via via assunto per i lavoratori del settore Energia, e del modo in cui il Fondo stesso ha saputo coniugare le risposte alle esigenze di solidarietà, che ne avevano motivato la nascita, con le risposte che il Sindacato ha dato ai nuovi bisogni dei lavoratori.

Il mezzo migliore per valutarne appieno l'importanza è rappresentato dal grado di consenso che i lavoratori hanno attribuito e attribuiscono alle iniziative intraprese dal Fondo in questi anni.
 

Struttura territoriale Fasen

(per i recapiti vedere alla pagina "CONTATTI")