SERVIZI

I Consigli di Amministrazione Territoriali esercitano un importante e delicato ruolo in questo organismo, il Fondo, che vuole operare all'interno di un Sindacato moderno, sensibile, attento ai mutamenti della società e alle nuove sfide che il mondo del lavoro ogni giorno presenta.

L'impegno, la disponibilità, la trasparenza, la serietà nell'operare saranno i soli mezzi attraverso i quali potranno essere conseguiti gli obiettivi che da tale prospettiva nasceranno.

Lo sforzo attuale del Fondo è non soltanto quello di svolgere le attività nel quadro delle finalità finora previste, ma di realizzare anche ogni possibile forma di perfezionamento dei servizi, necessari per la migliore qualità della vita.

Il più deciso e concreto coinvolgimento politico dell'Eni e delle Aziende nel Fondo, con la costituzione del Comitato dei Garanti, organo paritetico di indirizzo e di controllo, sancito dall'accordo del 25 febbraio 1992, sarà foriero di risposte ancora più significative alle esigenze dei lavoratori.

 

I CAMPI IN CUI OPERA IL FASEN

Solidarietà

Un'attenzione particolare è riservata agli iscritti che si vengono a trovare in situazioni di eccezionale e grave disagio economico. In tali casi vengono attuati due tipi di intervento:

  • Contributo di "SOLIDARIETÀ"; è affidato ai Consigli Territoriali il compito di intervenire concretamente nei casi particolarmente gravi.
  • "FONDO PRESTITI DI SOLIDARIETÀ"; questo Fondo permette ai Consigli Territoriali di concedere al lavoratore, che si trovi in situazioni di grave disagio economico, un prestito, tramite SERFACTORING, a condizioni particolarmente vantaggiose.

MEDICINA PREVENTIVA

Uno dei compiti che il Fasen ha sempre avuto è stata la medicina preventiva. Con la consulenza del responsabile sanitario dell'Eni e dei medici vengono individuati i campi in cui effettuare le indagini sanitarie.
L'utilizzo di un mezzo mobile, appositamente attrezzato, ci permette di effettuare le indagini sanitarie presso tutte le sedi di lavoro con la presenza dell'équipe medica.
Un altro aspetto importante è costituito dal fatto che il laboratorio, i protocolli e gli strumenti del check-up sono gli stessi per tutti; c'è uniformità nell'analisi che risulta estremamente valida.

CORSI DI LINGUE

Ogni anno il Fasen propone corsi di lingua per ragazzi e adulti in diverse località - Europa e Stati Uniti per ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni, in Italia per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni; i corsi sono rivolti alle persone ENI, SNAM e SAIPEM iscritte al Fasen e ai componenti del nucleo familiare.


Vacanze studio per ragazzi

L'iniziativa prevede:

Europa e Stati Uniti

  • Test di ingresso
  • 3 ore di lezione al giorno in classi internazionali
  • Visita alle maggiori attrazioni cittadine
  • Esame di fine corso e attestato "Study Tours" e "School & Vacation" (con riferimento al Quadro Comune Europeo)

Italia
  • Presso la Fattoria "La Principina" (in Toscana), corso di inglese con insegnanti madrelingua.
  • Test di ingresso
  • Diploma/attestato di frequenza "Study Tours" valido per il credito formativo.

Vacanze studio per adulti

L'iniziativa, rivolta alle persone ENI, SNAM e SAIPEM iscritte al Fasen e ai componenti del loro nucleo familiare, consente di effettuare corsi generali di 3 ore di lezione ciascuna; è possibile effettuare, su richiesta, corsi intensivi, preparazione ad esami universitari ecc.

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.

CONTRIBUTI SCOLASTICI

Le persone ENI, SNAM e SAIPEM iscritte al Fasen possono chiedere l'erogazione di alcuni contributi per sostenere le spese scolastiche, in particolare:

  • i lavoratori studenti, a seguito del conseguimento per la prima volta del diploma di scuola media superiore e del diploma di laurea;
  • le persone ENI, SNAM e SAIPEM con figli a carico frequentanti la 1a media inferiore e 1a media superiore, per sostenere le spese d'acquisto dei libri scolastici. Il contributo può essere erogato una sola volta per livello scolastico.